Christ is The Answer

Cristo è la Risposta II

In quanto missione internazionale, Cristo è la Risposta si è andata gradualmente differenziando, adattandosi ai diversi contesti in cui si è trovata ad operare.

A differenza di come si possa pensare, dal punto di vista morale è forse proprio l’Europa il campo di missione più bisognoso della terra. Dappertutto le chiese stanno crescendo mentre in Europa c’è una perdita continua di credenti a causa della secolarizzazione, il relativismo e il materialismo.

Nonostante l’Italia sia considerata la capitale del cattolicesimo, quella cattolica è spesso solo l’etichetta in cui la maggioranza degli italiani si identifica per tradizione.

Sotto la superficie religiosa, tuttavia, risiede da un lato l’idolatria, la magia e la superstizione delle generazioni più anziane e dall’altro l’enorme vuoto esistenziale con cui i nostri giovani si trovano quotidianamente a fare i conti. Le nuove generazioni, segnate dalla delusione politica e religiosa, guardano con diffidenza e critica alle classiche figure di riferimento ecclesiastiche, mentre la cultura e le conoscenze acquisite, per quanto preziose, non riescono a saziare la sete di risposte e di spiritualità da sempre insite nell’uomo.

Consumismo compulsivo, abuso di sostanze stupefacenti, crisi della famiglia e degrado morale, sono solo le conseguenze di questo repentino e drammatico allontanamento dalla fede. Mai come oggi è necessario riportare il Vangelo per le strade della nostra nazione.

Con questa consapevolezza, sin dalle sue origini la nostra missione si è posta tali obbiettivi principali:

 

EVANGELIZZAZIONE: attraverso campagne di sensibilizzazione con la tenda, outreach, contatto faccia a faccia per le strade, nelle scuole o nelle case, attraverso musica, flashmob, rappresentazioni artistiche e mimiche, storie di vita. Il cuore della missione è sempre stato li, nell’incontro diretto con le persone, volto a raggiungerle nel loro bisogno interiore, offrendo quel messaggio di speranza e salvezza che è l’Evangelo.

 

DISCEPOLATO: vivere insieme nello stesso campo 24 ore al giorno è un opportunità unica di crescita caratteriale e spirituale, non solo attraverso la conoscenza della Parola di Dio ma anche attraverso la convivenza con persone diverse, per cultura e per esperienze di vita. Servire gli altri a titolo gratuito, lavorare insieme per Dio, spendere le proprie energie e capacità per trasmettere il Suo amore non solo con le parole ma soprattutto con le proprie azioni, sono esperienze forgianti. Il desiderio dei responsabili è di mandare nel campo di missione quei discepoli che sono pronti a vivere una vita dedicata e radicale. Sulla base di questo principio diversi gruppi sono nati in varie parti del mondo.

 

ASSISTENZA SOCIALE: “dare da mangiare agli affamati e vestire gli ignudi” è parte integrante del Vangelo di Gesù Cristo. Nel raggiungere i quartieri poveri e le zone difficili di tante città, il gruppo è messo spesso a confronto con problemi di droga, alcolismo, prostituzione ed emarginazione. Dal 1993 Cristo è la Risposta ha sviluppato un programma di due anni di riabilitazione per tossicodipendenti che sono pronti a cambiare vita. Incoraggiandoli prima di tutto a un incontro personale con Dio, primo passo per la rinascita e la rivalutazione di se stessi, hanno poi bisogno di persone che li amano e che fanno insieme a loro quel miglio in più di restauro, disciplina e costruzione del carattere. Attraverso il nostro centro “Pilgrim Parking”, operatori specializzati di Cristo è la Risposta aiutano questi tossicodipendenti a vincere il loro legame; diventano non solo uomini liberi, ma uomini in grado di liberare altri. In questi ultimi anni tante persone da diverse parti dell’Italia hanno portato a termine con successo il programma e adesso molti di loro si sono reinseriti nella società lavorando, aiutando e frequentando la chiesa. Con il mutare della società sono mutate anche le problematiche e, con esse, i nostri programmi di assistenza. Non sono più tanto i classici tossico dipendenti da eroina facilmente riconoscibili a richiedere aiuto, quanto i nascosti cocainomani di ogni estrazione sociale, e le nuove figure di dipendenti dal gioco d’azzardo o da psicofarmaci, affetti da depressione.

 

RISVEGLIO: diffondere il concetto, la visione e l’aspettazione di un risveglio spirituale nella nazione. Per cambiare lo stato morale dell’Italia e dell’Europa non basta il duro servizio cristiano predicando fedelmente, evangelizzando con costanza. Crediamo fermamente nella necessità di un potente movimento dello Spirito Santo. In alcune parti dell’Italia come Napoli, Palermo, Milano ci sono scintille che potrebbero fluire in un risveglio. Il gruppo Cristo è la Risposta, attraverso la sua identità inter-denominazionale e il rispetto e l’approvazione guadagnati per anni di lavoro fedele, ha una porta aperta in molte chiese di denominazioni diverse. La tenda in sé è un posto neutrale dove centinaia di credenti di varie provenienze possono incontrarsi, superando le barriere e creando un ambiente positivo di unità, presupposto essenziale per un vero risveglio.

 

FORMAZIONE: attraverso i corsi della scuola di missione, i campi estivi e invernali, le conferenze e i seminari, Cristo è la Risposta si propone di risvegliare la nostra generazione e formare giovani che, provenienti da diverse storie e diretti in diversi contesti acquisiscano una visione aperta e ampia dell’opera di Dio, che superi barriere e vincoli e che spinga ad agire quanto a predicare, a essere prima di apparire. Formare dei veri cristiani, che sull’esempio di Gesù e i Suoi discepoli dedichino quanto è nelle loro possibilità per portare l’amore di Dio oltre i confini delle chiese, per vedere, insieme, un vero cambiamento nella nostra nazione.